Eventi

Eventi passati

La serata ha voluto lanciare uno spunto di riflessione riguardo i grandi eventi, come le olimpiadi, e le loro ripercussioni sul lungo termine sui territori interessati.

La serata è stata introdotta dal Comitato di Quartiere di Boccaleone e avrà come relatori:

  • Silvio La Corte - Autore del libro "La bolla olimpica"

  • Marco Brusa - Naturalmente

  • Elena Ferraio - Legambiente BG

  • Paola Morganti - Italia Nostra BG

Ultima chiamata.
Come è andato l'incontro con RFI?
Come procediamo?


La serata ha previsto la relazione da parte del Comitato dell'incontro con RFI (non è ancora finita!) e la condivisione sulle azioni da intraprendere.

L'evento è stato strasmesso in streaming sul canale YouTube del Comitato. Qui sotto il link con la registrazione della serata.

Lo sapevi che a Boccaleone ci sono i Corpi Santi? No, non ci riferiamo a chi ci abita... Si tratta di insediamenti collocati fuori le mura cittadine che appartenevano, ad esempio, alle congregazioni ecclesiastiche e assolvevano a particolari produzioni urbane, agricole e manifatturiere, spesso accompagnati da prestigiose dimore.


Martedì 22 giugno 2021, il Prof. Renato Ferlinghetti ci ha parlato di com'era nel passato il territorio di Boccaleone e di tutta la cintura verde di Bergamo, per ricordarci quanto sia importante preservarla anche dal punto di vista storico e ambientale.


La serata è stata introdotta dal Comitato di Quartiere di Boccaleone che ha contestualizzato l’intervento del Prof. Ferlinghetti all’interno delle condizioni attuali e future del quartiere di Boccaleone… Treno per Orio: cosa ne sarà dei Corpi Santi?